Nel mese di marzo 2024 è stata perfezionata l’acquisizione dell’azienda vinicola Berry&Berry da parte di PEQ Agri Sarl.
L’innovativa e vivace cantina di Alex Berriolo, con sede a Balestrino, verrà così incorporata nella capogruppo andorese mediante una formula originale e creativa.
Il nuovo assetto consentirà a Peq Agri di produrre oltre 160.000 bottiglie, con 23 ettari di vigna e di proseguire, con la produzione di 7 DOC del Ponente ligure, nella sua missione di valorizzazione del territorio ligure e dei prodotti liguri tramite percorsi turistici ed enogastronomici in Italia e nel mondo.
Marco Luzzati che è alla guida di PEQ Agri, azienda agricola italiana fondata nel 2019, ha dichiarato: “La collaborazione, di lunga data, con l’enologo Alex Berriolo è sempre stata caratterizzata da stima reciproca. Alex ha la capacità unica di portare nei calici la biodiversità del nostro territorio elevando giorno dopo giorno la qualità dei vini che produciamo, senza mai trascurare la tradizione di chi ci ha preceduto e tenendo conto di importanti temi come l’ecologia e il rispetto delle materie prime.“
Il Presidente Giorgio Guastalla ha inoltre aggiunto: “Le etichette Berry rimarranno a completa disposizione di Alex per sperimentare, creare ed innovare giorno dopo giorno. Ritengo che la nostra collaborazione sia l’unione delle forze che possa permettergli di ottenere risultati ancora superiori e portare la viticoltura ligure a livelli mai raggiunti in precedenza.
L’enologo Alex Berriolo ha così commentato: “Con PEQ Agri sono entrato a far parte di una famiglia che ha come unico obiettivo la valorizzazione del nostro territorio, dei nostri vini e dei nostri prodotti. Sono entusiasta e desidero dare il mio contributo per consolidare ed accrescere ancora di più la reputazione della nostra regione continuando, al tempo stesso, il mio progetto sperimentale di Berry&Berry in un contesto assolutamente fertile e dinamico che mi consentirà di continuare a innovare in maniera sempre più creativa.”
La pietra
Le terrazze liguri sono uno spettacolo monumentale che mostrano le grandi imprese che i nostri antenati hanno compiuto per ricavare dalla montagna piccoli spazi su cui coltivare vite ed olivo, le due colture più diffuse nell’entroterra Ligure.
La fatica
Coltivare vite ed olivo nell’entroterra è un’attività molto più difficile, meno redditizzia e più dispendiosa di energie ed investimenti.
Le lavorazioni sono molto più complicate e la richiesta di manodopera maggiore.
La Passione
La passione è la voglia di continuare le tradizioni della propria terra poichè si è legati ad essa da un’invisibile cordone ombelicale che dà una sorta di nutrimento all’anima che è unico.
L’azienda Berry and Berry nasce dall’unione di Pietra, Fatica e Passione; il tutto unito all’innovazione delle tecniche agronomiche, ecologiche ed olivicole ha portato alla produzione di prodotti agricoli dalla qualità e tipicità unici.
Coltiviamo il Pigato ed il Vermentino, l’antico vitigno chiamato in dialetto”Barbarùssa” e i tradizionali Sangiovese ed Ormeasco. Gestiamo 10 vigneti per una superfice di due ettari tra le provincie di Savona ed Imperia.
I nostri vini non si fregiano di denominazione di origine o indicazioni geografiche. Scelta nostra per creare un’identificazione aziendale basata sull’unicità e la tipicità.